Luca Bonutti
Il nostro maestro Luca Bonutti
28 marzo 2007

Friuli - Venezia GiuliaAd Aquileia. Si trova nel Friuli Venezia Giulia, la Regione situata all’estremo Nord-est della penisola italiana.

Aquileia, antica colonia romana fondata nel 181 a.C., fu dapprima baluardo contro l’invasione di popoli barbari e punto di partenza per spedizioni e conquiste militari. Grazie ad una buona rete viaria e ad un imponente porto sul Fiume Natissa, col tempo divenne sempre più importante per il suo commercio e per lo sviluppo di un artigianato assai raffinato (vetri, ambre, fictilia, gemme…).

Raggiunse il suo apice sotto il dominio di Cesare Augusto (27 a.C.-14 d.C.) divenendo capitale della X Regio “Venetia et Histria” e accelerando quel processo che ne avrebbe fatto una delle più importanti metropoli dell’Impero Romano.

Possiede, oggi, un’area archeologica di eccezionale importanza, considerata dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità.

Offre all’interno della basilica patriarcale, lo spettacolo del più antico e vasto mosaico pavimentale cristiano del mondo (313 d.C.). Oltre al Museo Archeologico Nazionale, il più importante dell’Italia settentrionale per la ricchezza di documenti di epoca romana, il Museo del Patriarcato e il Museo Paleocristiano, sono da vedere i numerosi scavi che hanno messo in luce resti del foro romano, del sepolcreto, di pavimenti in mosaico e fondazioni di case, di statue, della Via Sacra, dei mercati, di mura, del porto fluviale, di un grande mausoleo e d’altro.