Il nostro maestro Luca Bonutti

Chi siamo e cosa cantiamo
28 marzo 2007
29 marzo 2007
Luca Bonutti

Ha iniziato giovanissimo, a soli 17 anni, la sua attività di maestro di coro assieme allo studio del pianoforte. Solo un anno dopo è risultato vincitore dell’VIII Concorso nazionale Cori Alpini alle Armi, conseguendo il primo premio assoluto con il coro Brigata Alpina Julia.

In seguito le sue esperienze sono maturate grazie ai periodici corsi di approfondimento e di perfezionamento sotto la guida di docenti di fama internazionale. Collabora attivamente con formazioni orchestrali di ottimo livello, affrontando repertori di musica sacra che spaziano da quella barocca a quella contemporanea sia nella veste di maestro di coro sia di direttore d’orchestra, con un attivo di oltre 650 concerti in Italia e all’estero, numerose incisioni discografiche nonché diversi riconoscimenti e premi ottenuti in concorsi nazionali e internazionali. Queste esperienze gli consentono di affrontare repertori eterogenei con l’esecuzione di opere inedite attraverso la collaborazione diretta di compositori contempo-ranei.

Parallelamente all’attività direttoriale si dedica a quella concertistica con collaborazioni importanti come pianista accompagnatore e solista, conseguendo ovunque unanimi consensi di pubblico e di critica specializzata.

E’ ideatore e direttore artistico di progetti musicali molto apprezzati: L’epoca d’oro della radio, Quando la radio e Strolic – almanacco in musica.

Tra le formazioni corali da lui dirette, si ricordano il coro polifonico Claudio Monteverdi di Ruda e il coro Natissa di Aquileia.

In occasione del trentennale del Coro Natissa, la Comunità di Aquileia ha conferito al Maestro Luca Bonutti l’AQUILA D’ORO 2013 per l’attivismo e la dedizione dimostrati nel suo lavoro a favore del canto corale e dell’immagine di Aquileia”.